I social network rappresentano per l’azienda un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.
A COSA SERVONO I SOCIAL NETWORK?
Chiariamo un aspetto fondamentale: la funzione principale dei social network è comunicare. I social network sono dei potentissimi canali di comunicazione perché sono “a portata di mano”. Con l’avvento degli smartphone e dei tablet non è più necessario dover accendere il computer, aspettare il caricamento e finalmente accedere ad internet. È sufficiente avere uno smartphone o un tablet con sé per essere connessi.
Infine i social network sono gratuiti. Questo è un aspetto da non sottovalutare sia in senso positivo sia in senso negativo. A differenza di canali di comunicazione come la radio o i giornali, se si vuole essere presenti sui social network è sufficiente aprire un profilo aziendale.
Se aprirsi un profilo su un qualsiasi social network può rivelarsi semplice, gestirlo con l’obiettivo di ottenere precisi risultati lo è un po’ meno. E’ meglio prendere in considerazione la scelta di affidarsi a dei professionisti esterni che possano dare la giusta qualità alla comunicazione nel suo complesso e che possano effettuare una pianificazione efficace della gestione delle attività sui social media.
Di solito gli obiettivi di una strategia di social marketing hanno a che fare con:
- la diffusione del proprio marchio, ovvero farlo conoscere (brand awareness);
- far conoscere un nuovo prodotto o servizio;
- migliorare la credibilità di un marchio;
- migliorare la cura del cliente oppure l’assistenza al cliente;
- supportare le vendite.
Risulta importante il posizionamento dell’azienda nei social media poiché dalla scelta che facciamo comunichiamo “cosa” siamo. Questo vuol dire che non necessariamente dobbiamo avere una presenza in ogni Social Network, ma solo in quelli che maggiormente ci rappresentano e sono in linea con il nostro target (clienti e potenziali clienti).
Noi di Up agency siamo al fianco del cliente in tutto lo studio strategico dell’attività di social media marketing supportandolo poi anche nella parte operativa con la realizzazione di post gratuiti e di campagne di social adv sui principali strumenti: Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin.